Blog & News

News & Eventi dal nostro Blog

Verso un Salone sempre più super (sostenibile)

 

 

Courtesy Salone del Mobile.Milano

 

Già nella passata edizione, quella della ‘rinascita’ post-pandemica, il Salone del Mobile di Milano aveva messo al centro la sostenibilità e l’economia circolare. L’edizione del prossimo giugno tornerà a calcare ancora più forte su questi temi, anche tramite iniziative parallele che coinvolgeranno non solo la Fiera stessa e il settore design, ma tutta la filiera legno-arredo.

Oltre alla scelta di brand, partner e designer impegnati nella rivoluzione verde; oltre agli allestimenti stessi del Salone, in legno grezzo non verniciato, totalmente riutilizzabili, voluti l’anno scorso dalla neopresidente Giovanna Porro assieme al curatore Tito Boeri. La kermesse meneghina si farà infatti ambasciatrice di una sostenibilità ancora più a 360 gradi. A partire dalla comunicazione. Una ‘green evolution' che, proprio dalla piattaforma online salonemilano.it, informa e tiene aggiornato il pubblico su tutte le iniziative, atte a coinvolgere sempre di più le aziende, la politica e i consumatori in scelte responsabili nei confronti del pianeta.

La home del sito del Salone - Courtesy Salone del Mobile.Milano

 

“La sostenibilità ha tre facce - economica, ambientale e sociale: dobbiamo valorizzare gli sforzi delle aziende in queste tre direzioni,” dichiara la Porro in un articolo pubblicato proprio sul sito web del Salone. Nel quale ci parla, assieme a Paolo Fantoni, presidente di Assopannelli e delegato di Federlegnarredo, di un Decalogo per la Sostenibilità. Un progetto da essi voluto e curato – per ora in fase di lavorazione – pensato per guidare le aziende del settore verso un futuro 100% green.

Spiega Fantoni: “Uno dei punti del Decalogo è sviluppare passaporti di prodotto a disposizione del consumatore, in modo che ci siano informazioni riguardo la tracciabilità e la legalità del prodotto di origine, la composizione dei materiali e la possibilità di essere usati e messi in ciclo. Il passaporto deve coinvolgere le aziende ed essere uno strumento operativo che dia trasparenza e capacità di lettura. Non ci basta che solo il prodotto sia un’eccellenza ma che l’intera filiera venga riconosciuta come la più sostenibile al mondo.” Il decalogo è già in discussione presso il Ministero dell’Ambiente, a dimostrazione della concretezza dell’iniziativa.

E l’edizione di quest’anno del Salone, come sarà?

È ancora la presidente a svelarcelo:“Il Salone del Mobile.Milano 2022 torna con tutti i padiglioni e i grandi stand progettati dalle aziende. Sicuramente c’è continuità con il ‘supersalone’ – soprattutto in termini di sostenibilità. Settembre ci è servito per scaldare i motori, ma ora è tempo di tornare a un grande Salone internazionale con presenze da tutto il mondo.”

Tra le novità, ad animare la sessantesima edizione dell’evento, uno spazio no brand interamente dedicato alla sostenibilità; progetti legati all’inclusività e ai giovani designer; eventi paralleli importanti – alla Scala e a Palazzo Reale – e sempre più spazio anche al digitale, altra grande rivoluzione che viaggia in coppia con quella green e sostenibile. Insomma, sembra che il Salone quest’anno riserverà ancora tante sorprese, confermandosi, come sempre, punto di riferimento nel settore. E ora anche guida e indicatore verso la rivoluzione circolare che, anche grazie ad esso, inizia a diventare sempre più una realtà.

Potete seguire il Salone di Milano nella piattaforma online www.salonemilano.it . Per leggere invece altri articoli del nostro blog e visitare il nostro catalogo online, potete andare sul sito www.fogliarini.com e, se volete, seguirci nei nostri canali social Facebook, Instagram e LinkedIn, per restare aggiornati sul mondo del design.

 

CATEGORIE

ULTIMI POST

Chi Siamo

Da oltre 80 anni siamo il punto di riferimento nel campo del Design e dell’arredamento.

INFORMATIVA PRIVACY
COOKIE POLICY

SFOGLIA LA NOSTRA BROCHURE

Arredamenti Fogliarini SpA
a socio unico

Sede Amministrativa:
Strada Provinciale km 9,6
18032 Perinaldo (IM), Italy
Sede Legale:
Via Ferrante Aporti 18
20125 Milano, Italy

Partita IVA e cod. CEE 06830660152
REA: MI1128755
Iscr. Registr. Imprese e C.F. 00118150085
Cap. Soc. € 500.000,00 i.v.

Copyright © 2018 Fogliarini.com. | Credits