Blog & News

News & Eventi dal nostro Blog

Sedia Crinoline di B&B Italia

La rinascita dell’outdoor

Da un anno a questa parte, le cose sono cambiate: abbiamo molta meno voglia di stare rinchiusi. Anche le nostre case stanno cambiando, e cambieranno. Oggi più che mai, sarà l’outdoor a farla da padrone.

“La pandemia ha cambiato le nostre prospettive e valori, - dice l’architetto e paesaggista Luciano Giubilei intervistato su Elle Decor - ci ha resi più attenti alla natura, desiderosi di ritrovare intimità coi nostri luoghi di appartenenza. Grande o piccolo che sia, il giardino è il luogo perfetto dove vivere la solitudine, anche insieme agli altri”. L’outdoor la farà da padrone.

A dircelo sono anche i dati: mai prima d’ora si era registrato un così alto tasso di investimento da parte dei brand nei confronti di tutti quegli elementi d’arredo che, attraversate le porte di balconi, terrazze e giardini, vanno a ridar vita agli spazi esterni delle nostre case. Investimenti che riflettono chiaramente la maggior attenzione del pubblico verso questo tipo di arredamento, attenzione che prima era riservata quasi esclusivamente agli interni. Dalle sedute ai tavolini, dalle intramontabili chaise longue e agli immancabili pouf, fino a variabili meno scontate: illuminazione, elementi vegetali, altalene di design e chi più ne ha più ne metta.

L’interesse degli italiani per il proprio “living esterno” sembra riflettere quel desiderio di intimità di cui parla Giubilei. Intimità che, proprio grazie al design, possa anche diventare unicità agli occhi di chi guarda. Sì, perché per ogni terrazzo o giardino, in città o campagna, appartamento o villa, il focus è infatti quello di un ambiente percepito come unico: un continuum dello spazio domestico tra interno ed esterno, nel quale gli arredi rispondono a esigenze al contempo estetiche e funzionali.

Mantenendo sempre forti connotati simbolici con la personalità di chi quotidianamente lo vive. L’outdoor post pandemia diventa così non solo una piacevole appendice dell’unità abitativa, ma il cuore verde della casa: una zona irrinunciabile per dedicarsi al relax e alla convivialità. L’intimità sposa il design. Un tripudio di pezzi essenziali o forme eclettiche che si accompagnano ad una vasta gamma di accessori multifunzione per popolare i nuovi spazi esterni di ambienti cittadini e non.

Anche i materiali utilizzati si trasformano, rispondendo alle ormai irrinunciabili esigenze di sostenibilità e attenzione all’ambiente, garantendo allo stesso tempo comfort e durevolezza. Ecco allora spuntare pezzi come In Vitro di Flos, una lanterna in vetro e alluminio ricaricabile grazie ad una presa usb.

LAMPADA IN VITRO DI FLOS FOTO BY FLOS

Trasportabile, a basso consumo, regala il millenario tepore della luce e il piacere dei sensi di un grande pezzo di design. Per le sedute, il sempreverde vimini è quasi un riferimento obbligato, oggi sostituito da teak ed intrecci di fibre sintetiche per resistere ad ogni clima nei nostri living esterni.

Kettal reinterpreta allora in chiave outdoor e moderna veri e propri classici del proprio catalogo: la poltrona sospesa Egg e la poltrona Basket, idea talmente semplice e geniale che da settant’anni è ancora un must have.

Per B&B Italia invece vi proponiamo un pezzo che è già icona - la poltrona Crinoline, realizzata per la casa italiana nel 2007 dalla designer Patricia Urquiola, è un pezzo secondo noi unico al mondo: intrecci che richiamano quelli dei corsetti ottocenteschi, di abaco rivestiti in fibra di polietilene.

Il vostro outdoor apparirà ricercato, chic e molto, molto romantico. Largo poi a palette dai colori neutri per tessuti e accessori, che aiutano a non distogliere l’equilibrio del verde. I divani di Roda e Veraschin, lunghe distese di morbidi tessuti bianchi, verdi e grigi, impermeabilizzati per resistere al tempo. Strutture di teak o acciaio cromato, tessuti intrecciati: guardate Bali, sognate con Daybed. A completare queste collezioni sdraio, pouf e coffee table d’ogni sorta.

DAYBED ARENA DI RODA - FOTO BY RODA

Fogliarini ti aiuta a trovare il giusto mix per rendere gli spazi esterni dei luoghi di eleganza e benessere.

Trovi gli articoli outdoor nei nostri stores FA MAGGIORE a Sanremo e ARREDAMENTI FOGLIARINI a Perinaldo. Oppure visita il nostro catalogo online per visualizzare l'intera offerta dedicata all'outdoor d'autore

Seguici sui nostri canali social FacebookInstagram e Linkedin per restare aggiornato sulle novità presenti nei nostri stores.

CATEGORIE

ULTIMI POST

Chi Siamo

Da oltre 80 anni siamo il punto di riferimento nel campo del Design e dell’arredamento.

INFORMATIVA PRIVACY
COOKIE POLICY

SFOGLIA LA NOSTRA BROCHURE

Arredamenti Fogliarini SpA
a socio unico

Sede Amministrativa:
Strada Provinciale km 9,6
18032 Perinaldo (IM), Italy
Sede Legale:
Via Ferrante Aporti 18
20125 Milano, Italy

Partita IVA e cod. CEE 06830660152
REA: MI1128755
Iscr. Registr. Imprese e C.F. 00118150085
Cap. Soc. € 500.000,00 i.v.

Copyright © 2018 Fogliarini.com. | Credits